11/12/2023 - Grazie all'adesione alla Convenzione tra Regione Veneto e Lepida S.c.p.A. è attivo da oggi presso la sede della Città metropolitana di Venezia, in via Forte Marghera 191 a Mestre, uno sportello LepidaID per il rilascio delle credenziali SPID personali, tramite riconoscimento di persona.
Il servizio, completamente gratuito, consente all’utente di ottenere le credenziali SPID per comunicare con la Pubblica Amministrazione.
Il servizio è rivolto ai cittadini italiani maggiorenni residenti in Italia o all’estero e ai cittadini stranieri residenti in Italia e muniti di documento di identità italiano e di tessera sanitaria o codice fiscale italiano.
E’ inoltre necessario essere in possesso di un indirizzo mail e di un numero di cellulare.
Per ottenere le credenziali l’utente può preregistrarsi da casa al link http://id.lepida.it scegliendo la modalità riconoscimento di persona allo sportello della Città metropolitana di Venezia (CMVE 1) oppure effettuare la registrazione in modalità assistita presso lo sportello stesso.
In entrambi i casi è necessario richiedere un appuntamento.
Lo sportello Spid LepidaID presso la Città metropolitana di Venezia è aperto il lunedi, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 16:30.
Per informazioni ed appuntamenti
Città metropolitana di Venezia - Sportello LepidaId
telefono: 0412501995
mail: spid@cittametropolitana.ve.it
Per saperne di più su SPID:
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.