Ha competenza per:
Supporta l'attività deliberativa degli organi istituzionali e dei servizi dell'ente e predispone tutte le attività necessarie all'approvazione degli atti del Sindaco, del Consiglio e della Conferenza metropolitana.
Cura il regolare funzionamento dell'attività istituzionale del Sindaco metropolitano e dei Consiglieri secondo le competenze loro attribuite da Leggi, Statuto e Regolamenti.
Favorisce il rapporto fra cittadini e la pubblica amministrazione.
Garantisce il costante e tempestivo flusso al Sindaco metropolitano delle informazioni giunte da soggetti pubblici/privati concernenti le richieste (appuntamenti, convocazioni, inviti, informazioni su pratiche/procedure).
Cura i rapporti con i vari interlocutori e la completa e celere istruttoria delle istanze pervenute.
Assiste il Sindaco metropolitano nell'esercizio della sua attività istituzionale collaborando con la segreteria del Sindaco del Comune di Venezia nella gestione dell'agenda per inviti, convocazioni e incontri istituzionali, predisponendo le deleghe e organizzando gli spostamenti necessari agli amministratori.
Assicura l'assistenza necessaria per la buona riuscita degli eventi che si svolgono nelle sale di Palazzo Cà Corner.
In applicazione dell'art. 38 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio assicura l'apertura al pubblico della corte, della riva d'acqua, del giardino e della sala consiliare di Cà Corner della Cà Granda, nell'ottica di avvicinare i cittadini all'istituzione, aprendone le stanze, tutti i giovedì, mattina dalle ore 09,30 alle 11,30.